Progetto di mobilità europeo.
Gemellaggi elettronici europei.
Progetto sulla dispersione scolastica
Progetto di autoformazione. da ITCG Fermi
materiali per insegnamento lingue straniere
Percorsi di cittadinanza attiva.
Progetti sulla sicurezza. Organigramma.
Attività, incontri, proposte di lettura.
Finanziati dalla Regione
Toscana
Percorso qualità. Autovalutazione
Formazione PNSD DM 762

 

 
Elenco dei corsi svolti nell'a.s. 15/16 in questo istituto
  AREA TEMATICA Formatore Date
Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva di contenuti in situazioni di didattica frontale e collaborativa
Hardware e Software; Sistemi operativi e Applicazioni, Principali componenti e porte di I/O utilizzate.
Differenze tra dispositivi, dal Tablet al PC
Concetti di Cloud Storage e Cloud Computing
Google Drive - dischi virtuali - struttura - Download e Upload
La condivisione di Files e Cartelle - Autorizzazioni
La suite di Google: Documenti, Fogli elettronici, Presentazioni, Moduli per sondaggi e statistiche.
Risorse on-line per gestire immagini e musiche.
Marco Fiorentini Corso base:
14/04/2016
ore 15:00-18:00
19/04/2016
ore 15:00-18:00
Lavorare con i dispositivi destinati alla fruizione collettiva di contenuti in situazioni di didattica frontale e collaborativa
Hardware e Software; Sistemi operativi e Applicazioni, Principali componenti e porte di I/O utilizzate.
Concetti di Cloud Storage e Cloud Computing
Google Drive - dischi virtuali - struttura - Download e Upload
La condivisione di Files e Cartelle - Autorizzazioni
La suite di Google: Documenti, Fogli elettronici, Presentazioni, Moduli per sondaggi e statistiche.

I corsisti possono portare il proprio dispositivo con carica autonoma.
Marco Fiorentini Corso base:
09/05/2016
ore 15:00-18:00
16/05/2016
ore 15:00-18:00
Learning by-doing, by-exploring, by-creating, by-playing
Project based learning con utilizzo di un LMS
Impostazione generale del PBL
Metodologia della progettazione
Costruzione della check list degli elementi essenziali
Gestione del gruppo di progetto
Utilizzo di base della piattaformaNEOLMS
Adriana Fasulo Corso base:
11/04/2016
ore 14:00-18:00
20/04/2016
ore 14:00-18:00
Libri digitali e contenuti integrativi
Le Open Educational Resources e i siti social per la ricerca di materiale didattico digitale
E-Book, testi elettronici differenze e dispositivi di "lettura".
Utilizzo di aggregatori per la creazione di lezioni (Vcasmo, Pearltrees).
Catia Roncagalle Corso avanzato:
26/04/2016
ore 14:30-17:30
28/04/2016
ore 14:30-17:30
Libri digitali e contenuti integrativi
Il formato ePub: produzione di un eBook con l'editor online ePubEditor.
Twindicate: social network per la condivisione e l'organizzazione di materiale didattico.
I corsisti possono portare il proprio dispositivo con carica autonoma.
Catia Roncagalle Corso avanzato:
10/05/2016
ore 14:30-17:30
12/05/2016
ore 14:30-17:30
Discipline umanistiche e TIC
Il percorso si propone di offrire indicazioni e strumenti per reperire ed organizzare risorse digitali e per presentare e gestire attività di apprendimento utilizzando in modo proficuo software e applicazioni, con particolare riferimento alle Google App for Edu. Durate le attività, a carattere laboratoriale, saranno affrontate le seguenti tematiche:
1) La competenza digitale ed il ruolo delle tecnologie nella didattica.
2) eTwinning per progetti internazionali o con altre scuole sul territorio nazionale e come strumento per la formazione e l'aggiornamento professionale
3) La ricerca in rete, la gestione delle fonti, cenni al diritto d'autore, strumenti per la raccolta e l'aggregazione di risorse web.
4) L'elaborazione di schemi e mappe cognitive con applicazioni per tablet e computer.
5) Questionari e test online
6) La scrittura collaborativa (Google Drive)
La proposta contempla esigenze presenti in tutti i gradi di scuola e può essere personalizzata in relazione ai partecipanti.
I corsisti possono portare il proprio dispositivo con carica autonoma.
Luisella Mori Corso avanzato:
13/05/2016
ore 14:45-17:45
20/05/2016
ore
14:45-17:45

I docenti dovranno iscriversi ai corsi tramite ISTANZE ONLINE accedendo con la propria Username e Password (http://archivio.pubblica.istruzione.it/istanzeonline/. Una volta entrati nella sezione Iscrizioni e Corsi di Formazione per docenti, compariranno i corsi offerti dalle scuole polo. Dal menu a tendina i docenti facenti parte del Team per l’Innovazione e tutti gli altri interessati ai corsi dovranno spuntare la voce: DM762. L’altro decreto (DM435) è riferito alla formazione specifica per gli Animatori Digitali che NON possono, quindi, iscriversi ai corsi previsti in questo catalogo.

Al link della scuola capofila, ISI Pertini di Lucca http://www.pertini.lucca.gov.it/formazione.shtml, potrete trovare tutti i corsi del DM 762 della provincia.

Le comunicazioni di accettazione o non accettazione ai corsi avverranno tramite la casella di posta istituzionale (nome.cognome@istruzione.it) che si consiglia di consultare frequentemente oppure di reindirizzare ad un altro indirizzo di ordinaria consultazione.

Dal 17 di marzo è possibile iscriversi ai corsi presenti nel catalogo.

I corsi di 6 e 8 ore si svolgeranno su due pomeriggi. I posti disponibili per ogni corso saranno da un minimo di 12 ad un massimo di 25, pertanto chi si iscrive deve essere certo/a che poi parteciperà ai corsi per non togliere l’opportunità a chi è veramente interessato/a.

Nel caso in cui le iscrizioni ad un corso siano superiori a 25 la formazione dei gruppi avverrà tenendo conto delle seguenti priorità:
1) essere docente del Team per l’Innovazione (e per questo il dirigente di ogni singola scuola filtrerà le iscrizioni dei propri docenti dando la precedenza agli insegnanti del team);
2) essere della provincia di Pisa, oppure di province limitrofe dove un determinato corso non è stato attivato;
3) essere docente a tempo indeterminato (ciò non significa che i docenti a tempo determinato non possono o debbano iscriversi, anzi);
4) essere più giovane

Per la provincia di Pisa, anche l’ITIS Leonardo Da Vinci di Pisa organizza dei corsi, non presenti in questo catalogo, che si possono consultare al link http://www.itispisa.gov.it/formazione-docenti/.

Si comunica che il referente della nostra scuola è il Dirigente Scolastico, del quale si fornisce l’indirizzo e-mail: dirigente@itcgfermi.it.


 

 

 

 

 


Perchè iscriversi a questa scuola.

Cosa offriamo: istruzione e formazione.
Orario di ricevimento di docenti.
Risorse utili per i genitori degli alunni.
Orario di tutte le classi dell'Istituto.

Informazioni e date degli esami.

Quotidiani e riviste parlano di noi.

Elenco degli alunni suddivisi per classe.