Linea1 Linea2


Il CLIL - Content and Language Integrated Learning - all'Istituto Tecnico FERMI
L'istituto Fermi è attivo da anni nella progettazione e la sperimentazione di moduli didattici CLIL per diverse discipline e nei diversi indirizzi di studio.
Nell'a.s. 2015-16 ha coordinato una rete di 7 scuole secondarie superiori delle province di Pisa e di Lucca nell'ambito di un progetto previsto dal bando MIUR n.238 del 15/09/2015 per la diffusione della metodologia CLIL.
Il progetto, denominato CLIL4ALL, ha visto il suo compimento nel convegno "Let's CLIL4ALL: impariamo con gli eBook", nell’ambito del quale è stato presentato l'eBook contente i prodotti realizzati dai docenti e dagli studenti delle varie scuole, visionabile al seguente link.
Le docenti Salvatrice Aprile e Luisella Mori si sono occupate in particolare di elaborare un modulo CLIL su "Marketing and Advertising", reperibile al seguente link, mentre i docenti Francesco Bibbiani e Teresa Donnarumma hanno elaborato un modulo sulla sicurezza nei cantieri, reperibile al seguente link.
Durante l'a.s. 2016-17 l'Istituto ha continuato l'esperienza collaborando con una rete di 5 istituti delle province di Pisa e Lucca coordinata dall'ISI Piaggia di Viareggio. I risultati del progetto, denominato CLILLabs4ALL, sono stati presentati durante un convegno svoltosi il giorno 1 dicembre 2017 e sono reperibili al seguente link.
Le docenti Irene Buonazia e Luisella Mori si sono occupate, in particolare, di elaborare due moduli CLIL: su Salvador Dalì e sui siti UNESCO, reperibili al seguente link.
Nell’a.s. 2017/18 la classe 4 A dell’indirizzo Turismo è stata coinvolta nel progetto “Create your own Exhibition”. Inteso anche come prosecuzione delle attività di Alternanza Scuola Lavoro che la maggior parte degli alunni della classe avevano svolto presso le mostre del PALP, il progetto mirava a sperimentare in modo operativo le principali attività necessarie alla progettazione e all’allestimento di una mostra. Dopo un breve training sull’uso di Google Sites New, i tre gruppi hanno creato un sito web per presentare la loro idea, il catalogo, la location scelta, i servizi educativi:
On the Steps of Fashion
Worldwide Dancing
Bikini Revolution
  • Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
  • "Enrico Fermi" via Firenze 51
  • 56025 Pontedera (PI)
  • tel. 0587 213400
  • fax 0587 52742
  • Codice ministeriale: PITD03000R
  • Codice fiscale: 81002250504
  • Codice Univoco dell'Ufficio: UFOTT1

Copyrights © 2017 I.T.C.G. Fermi Pontedera

Copyright 2017 - © Tutti i diritti sono riservati - I.T.C.G. Fermi