Linea1 Linea2


Erasmus+ KA2 Partenariati Scolastici “Foresee the Future: Curiosity Competence, Confidence, Creativity” - 2016-2018
L’Istituto Fermi partecipa ad un progetto Erasmus+ biennale tra scuole superiori di 6 paesi europei: Francia, Portogallo, Cipro, Turchia, Romania e Italia. Il progetto mira a sviluppare le competenze linguistiche, digitali e professionali degli studenti soprattutto in relazione al settore del turismo. Le mobilità si svolgeranno in Portogallo, a Gafanha da Nazaré, nel marzo 2017, in Francia, ad Alençon, nel maggio 2017, a Cipro, a Nicosia nel novembre 2017 e in Italia, a Pontedera in aprile 2018, momento importante che vedrà gli studenti delle classi quinte turistico svolgere il ruolo di tour operator e guide turistiche per accogliere le delegazioni dei paesi partner. Per maggiori informazioni consultate il sito web gestito dalla classe 4A Sistemi Informativi Aziendali del Fermi, sul quale saranno pubblicati tutti gli aggiornamenti. Da seguire anche l'hashtag #4CsF sui social.

Erasmus+ KA1 Vet Staff “Teacher Changemaker Movement” - 2016-2018
L’istituto Fermi è partner di un consorzio per la realizzazione di un progetto KA1 VET che ci vede coinvolti solo con mobilità di job-shadowing per i docenti. Otto docenti dell’Istituto svolgeranno attività di job shadowing in alcuni istituti tecnici di diversi paesi europei (Germania, Polonia, Spagna) allo scopo di approfondire le modalità di certificazione delle competenze professionali e trasversali secondo il sistema europeo ECVET. La mobilità è stata preceduta da un corso di formazione in presenza e on line tenuto da esperti ADI che si è concluso con la produzione di alcuni strumenti ECVET relativi alle qualifiche professionali presenti presso il nostro istituto.

Erasmus+ KA1 Vet Learners “ET European Training in Agriculture” - 2016-2018
Il progetto, coordinato dal Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno e Massa Carrara, è rivolto agli studenti delle classi quarte dell’indirizzo agrario e prevede tirocini professionalizzanti di quattro settimane in aziende agrarie o studi di consulenza tecnica o istituti tecnici agrari dotati di azienda agricola in vari paesi europei (Norvegia, Croazia, Spagna, Francia). I Contenuti della mobilità riguarderanno i seguenti ambiti:

a)      la direzione, l’amministrazione e la gestione di aziende agrarie e zootecniche e di aziende di lavorazione e commercializzazione di prodotti agrari e zootecnici

b)      la stima delle colture erbacee ed arboree e loro prodotti e la valutazione degli interventi fitosanitari;

c)       la direzione e manutenzione di parchi e la progettazione, la direzione e la manutenzione di giardini, anche localizzati, gli uni e gli altri, in aree urbane.

Dodici nostri studenti delle classi terze e quarte sono stati selezionati per partecipare alle mobilità di apprendimento in Croazia e Spagna.

Erasmus+ KA1 Vet Learners “MKT 3.0 for Tourism” - 2016-2017
Il progetto “MKT 3.0 for Tourism” è rivolto agli studenti maggiorenni e diplomati 2015/16 del Settore Economico con particolare riferimento agli Indirizzi Turismo e Relazioni Internazionali per il Marketing. Gli studenti selezionati parteciperanno a una mobilità transnazionale di 3 settimane presso imprese o associazioni di imprese che hanno saputo valorizzare le risorse del loro territorio e trasformarle in mete di attrazione turistica. Le destinazioni saranno Malta, Irlanda, Regno Unito, Spagna. Si dovranno sviluppare le seguenti capacità:

a)    Elaborare la presentazione del prodotto/servizio e concepire modelli e strutture espositive per il display standard e promozionale dei prodotti/servizi offerti, utilizzando tecniche di trade marketing;

b)      Pianificare la comunicazione aziendale in relazione ai prodotti/servizi di propria competenza;

c)       Programmare e coordinare attività promozionali e pubblicitarie e le seguenti conoscenze:

·         Modelli e strumenti di marketing operativo: meccanismi e strategie di comunicazione pubblicitaria, leva promozionale

·         Principi relativi al ciclo di vita del prodotto: leve del marketing mix (prodotto, prezzo, distribuzione, pubblicità)

·         Qualità del servizio nei processi marketing-vendite: comportamenti professionali, indicatori.

Link al sito web del progetto.

Erasmus+ KA1 Vet Learners “Tourism at Work” 2014-2016
Il progetto “Tourism at Work” ha offerto la possibilità di svolgere un tirocinio di un mese presso aziende estere del settore turistico a 50 studenti degli indirizzi turismo e relazioni internazionali. I risultati ottenuti possono essere classificati in 3 macro-aree:

·         miglioramento delle competenze comunicative in inglese, francese, spagnolo;

·         miglioramento delle competenze tecnico professionali;

·         apprendimento di competenze chiave come la flessibilità, la capacità di auto-orientamento, la risoluzione dei conflitti, la gestione dei problemi, il lavoro di gruppo e l’imprenditorialità.

Il progetto ha risposto ai bisogni formativi degli studenti valorizzando vocazioni personali, interessi e stili di apprendimento individuali e ha arricchito la formazione acquisita dagli studenti nel percorso scolastico con l'acquisizione di competenze spendibili nel mercato del lavoro o incrementandone la motivazione a continuare gli studi.
Link al blog del progetto.

  • Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
  • "Enrico Fermi" via Firenze 51
  • 56025 Pontedera (PI)
  • tel. 0587 213400
  • fax 0587 52742
  • Codice ministeriale: PITD03000R
  • Codice fiscale: 81002250504
  • Codice Univoco dell'Ufficio: UFOTT1

Copyrights © 2017 I.T.C.G. Fermi Pontedera

Copyright 2017 - © Tutti i diritti sono riservati - I.T.C.G. Fermi