Linea1 Linea2
A A A A A


Sezione: Prima pagina
Data: 09/10/2018
Oggetto: Proposta formativa "Pensiero Computazionale" riconosciuta MIUR dell’Università di Pisa per i Docenti
Testo: Si porta a conoscenza delle Scuole dell’Ambito che l’Università di Pisa offrirà, a partire dal prossimo 12 novembre, un percorso formativo per Docenti delle materie scientifiche-tecnologiche della scuola secondaria di secondo grado sul “Pensiero Computazionale”.
Il corso, come annunciato dal Rettore dell’Università di Pisa Prof. Paolo Mancarella nello scorso giugno ( https://goo.gl/ezoQZP ), è accreditato dal MIUR ed è disponibile sulla Piattaforma SOFIA (codice 17264), e si svolgerà presso il Dipartimento di Informatica dell’Università di Pisa. Coinvolgerà anche docenti del CNR, della Scuola Normale e della Scuola Sant’Anna, e la partecipazione dei Docenti delle scuole sarà gratuita.
Il corso consisterà in lezioni frontali in cui i problemi verranno formalizzati e risolti “alla lavagna”, adottando un approccio progettuale e scientifico che prescinda dall’uso del computer e quindi sia proprio delle discipline scientifiche. L’obiettivo non sarà quello di svolgere dei seminari su temi comunque interessanti e attuali, quanto piuttosto di offrire uno schema di lezione da ripetere in classe con i propri studenti. Pertanto, coordinati con le lezioni, vi saranno delle attività di laboratorio in cui i partecipanti, coadiuvati dai docenti del corso e tutor d’aula, potranno approfondire i temi trattati in aula e potranno così progettare insieme eventuali altre attività per le loro classi.
Al corso potranno partecipare anche docenti della scuola secondaria di primo grado, se rimanessero posti disponibili in aula (la cui capienza massima è di 120 posti). I docenti di scuole lontane da Pisa o di altre province potranno seguire le lezioni attraverso una diretta streaming che sarà accessibile pubblicamente.
È necessario che i docenti interessati si iscrivano attraverso la Piattaforma SOFIA del MIUR (codice 17264). Tutto il materiale prodotto durante il corso (slide e video) sarà reso pubblicamente e gratuitamente disponibile sul sito dell’Università di Pisa.
Una descrizione dettagliata del percorso formativo con il calendario delle lezioni è contenuta nel sito: http://ilpensierocomputazionale.di.unipi.it/
Autore: Dirigente Scolastico
Documento1:   Avviso DS   Avviso DS
Documento2:    
Documento3:    



                                        Indietro
                                      Indietro
  • Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
  • "Enrico Fermi" via Firenze 51
  • 56025 Pontedera (PI)
  • tel. 0587 213400
  • fax 0587 52742
  • Codice ministeriale: PITD03000R
  • Codice fiscale: 81002250504
  • Codice Univoco dell'Ufficio: UFOTT1

Copyrights © 2017 I.T.C.G. Fermi Pontedera

Copyright 2017 - © Tutti i diritti sono riservati - I.T.C.G. Fermi