Linea1 Linea2
A A A A A


Sezione: Prima pagina
Data: 07/01/2021
Oggetto: STUDENTI LAVORATORI ALL’ISTITUTO “E. FERMI” DI PONTEDERA (PI)
Testo: Regione Toscana: https://www.regione.toscana.it/sistema-duale
Da una parte lo studente Mauro Brogiotti, dell’I.T.C.G. “E. Fermi” di Pontedera, Classe 4A indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio (Ex Geometri), e dall’altra Giovanni Coscetti, titolare di Cobesco S.r.l., Azienda di edilizia pubblica e industriale di Peccioli (PI): i due hanno appena sottoscritto un “particolare” Contratto di Apprendistato, detto di I livello, che consentirà allo studente di conseguire il diploma effettuando circa il 35% della formazione scolastica in azienda, affiancato dal tutor aziendale Marco Giusti.
Le ore di formazione in azienda, durante le quali lo studente potrà sviluppare molte delle competenze professionali previste dall’indirizzo di studi, saranno integrate da ore di lavoro vero e proprio, regolarmente retribuite secondo il contratto nazionale di lavoro.
Durante tale percorso, lo studente sarà sostenuto dal Consiglio di classe e seguito in particolare dalla Prof.ssa Greta Sbragia, che, nel ruolo di Tutor scolastica, avrà il compito di seguire l’alunno per tutto il percorso formativo in collaborazione con il Tutor aziendale.
Il Dirigente scolastico Prof. Luigi Ing. Vittipaldi, da sempre strenuo sostenitore dell’importanza di uno stretto legame tra Scuola e Territorio per una migliore formazione degli studenti, ha espresso piena soddisfazione per questo importante risultato:
«Il contratto di apprendistato di I livello, che introduce la possibilità di arrivare al diploma svolgendo una
parte significativa di ore in azienda, rappresenta l’occasione per consolidare ulteriormente l’alleanza formativa tra l’Istituto e il sistema produttivo del territorio da cui usciranno giovani sempre più preparati e portatori di innovazione. Per questo ci auguriamo che l’esperienza con la Cobesco S.r.l. sia soltanto la prima di numerose altre anche in diversi settori economici».
L’apprendistato di I livello ha introdotto nel sistema scolastico italiano il cosiddetto “SISTEMA DUALE” grazie al quale le aziende potranno accogliere giovani nella duplice veste di studenti e lavoratori, beneficiando di significative agevolazioni fiscali e contributive, e gli studenti potranno completare il proprio percorso di studi anticipando l’ingresso nel mondo del lavoro.
Autore: Dirigente Scolastico
Documento1:   Comunicato stampa   Comunicato stampa
Documento2:    
Documento3:    



                                        Indietro
                                      Indietro
  • Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
  • "Enrico Fermi" via Firenze 51
  • 56025 Pontedera (PI)
  • tel. 0587 213400
  • fax 0587 52742
  • Codice ministeriale: PITD03000R
  • Codice fiscale: 81002250504
  • Codice Univoco dell'Ufficio: UFOTT1

Copyrights © 2017 I.T.C.G. Fermi Pontedera

Copyright 2017 - © Tutti i diritti sono riservati - I.T.C.G. Fermi