Linea1 Linea2
A A A A A


Sezione: Prima pagina
Data: 12/10/2021
Oggetto: Premiazione del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza Europea” - terzo premio alla classe 4AAF del nostro Istituto
Testo: Un concorso per coinvolgere studentesse e studenti delle Scuole primarie e secondarie in percorsi di educazione alla Cittadinanza globale, attiva e solidale, ispirati al Manifesto di Ventotene per l’Europa Unita, ai valori della nostra Costituzione, ai luoghi e agli episodi che hanno contribuito alla nascita dell’Italia democratica.
Si è svolta oggi online la premiazione degli elaborati vincitori della Prima edizione, per l’anno scolastico 2020/2021, del Concorso Nazionale “Libertà, Diritti, Doveri: cittadinanza italiana e appartenenza europea”, promosso dalla Direzione generale per gli ordinamenti scolastici, la valutazione e l’internazionalizzazione del sistema nazionale di istruzione e da VentotenEuropa.
L’attuale classe 4AAF si è aggiudicata il terzo premio con un progetto dal titolo “L’Italia nell’Europa”, elaborato sotto la guida delle prof.sse Franca Sartini e Paola Calloni. Questa la motivazione della commissione giudicatrice: “Nel progetto la Costituzione e la Carta di Nizza sono messi a confronto attraverso testi, immagini e musiche per coglierne valori e matrici comuni. Il lavoro è arricchito dalle riflessioni parallele di Alfiero Spinelli e di alcuni padri costituenti. Di interesse la finestra aperta sull’impatto dell’emergenza sanitaria sull’assetto e la tenuta dei diritti fondamentali della persona”.
L’evento, trasmesso in diretta sul canale YouTube del Ministero dell’Istruzione, è visibile al seguente link.
https://www.youtube.com/watch?v=IREvHMthOJ0&t=6185s

Autore: Vicepresidenza
Documento1:    
Documento2:    
Documento3:    



                                        Indietro
                                      Indietro
  • Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
  • "Enrico Fermi" via Firenze 51
  • 56025 Pontedera (PI)
  • tel. 0587 213400
  • fax 0587 52742
  • Codice ministeriale: PITD03000R
  • Codice fiscale: 81002250504
  • Codice Univoco dell'Ufficio: UFOTT1

Copyrights © 2017 I.T.C.G. Fermi Pontedera

Copyright 2017 - © Tutti i diritti sono riservati - I.T.C.G. Fermi