Linea1 Linea2
A A A A A


Sezione: Prima pagina
Data: 15/06/2022
Oggetto: Avviso all'utenza - Richieste di appuntamento per il DS
Testo: Si informa che il Dirigente Scolastico non può ricevere nessuno in quanto impegnato con gli scrutini, tutto il giorno, dalle ore 08:00 alle 19:30, dal 9 al 16 giugno.
Poiché dal 20 giugno si insedia in qualità di Presidente di Commissione d’Esame in altro Istituto, i primi appuntamenti saranno possibili non prima del 11/07/2022 e fino al 21/07/2022.
Per i passaggi da altri Istituti si faccia riferimento all’estratto di seguito riportato: non è richiesto alcun parere del DS, ma la sola verifica della disponibilità effettiva del posto (dopo il 31 agosto per via degli studenti con sospensione del giudizio) e il superamento degli esami di integrazione/idoneità che si svolgeranno tra il e il 31 agosto. La scadenza perentoria della domanda di trasferimento è fissata al 15/07/2022.
Per gli studenti con sospensione del giudizio le indicazioni sul recupero delle discipline insufficienti saranno visibili alla famiglia all’interno del documento di valutazione.
Per i corsi di recupero sarà emanata apposito avviso, ricordando che, ad eccezione delle lingue straniere per le quali gli esami si svolgeranno comunque a fine agosto, per le altre discipline, con sospensione del giudizio a seguito di insufficienza con voto 5, sarà possibile, se attivato il relativo corso di recupero (in base a diversi fattori), effettuare la verifica subito al termine del corso di recupero (luglio): se superato, non dovrà essere quindi svolto l’esame ad agosto per la relativa disciplina (per eventuali altre si).
Si ricorda altresì che in sede di scrutinio ogni decisione è assunta, a maggioranza o all’unanimità, collegialmente dai docenti del consiglio di classe, a cui si aggiunge il DS in qualità di presidente dell’organo collegiale.
Pertanto, le delibere di sospensione o di non ammissione, ovvero i voti e i crediti attribuiti, non sono modificabili se non dallo stesso organo collegiale e solo per “errori formali” debitamente segnalati per le vie ufficiali (e-mail a pitd03000r@istruzione.it).
----------------------------------
Ai sensi dell’art. 24 dell’O.M. n. 90/2001, eventuali esami di integrazione dovranno essere sostenuti prima dell’inizio delle lezioni dell’anno scolastico successivo, pertanto, prima del 14 settembre 2022: in considerazione degli impegni già calendarizzati, tali esami potranno essere organizzati tra il 22 agosto e i primi 15 giorni di settembre.
Possibilmente, gli esami si svolgeranno in concomitanza delle prove per il recupero della sospensione del giudizio (dal 22 al 31 agosto) e, in via residuale, dal 01 al 14 settembre.
Le istanze per sostenere gli esami di integrazione/idoneità dovranno pervenire all’Istituto entro il termine perentorio del 15/07/2022 in modo da poter accogliere o meno la richiesta e definire il relativo calendario.
Istanze pervenute oltre tale termine non saranno prese in considerazione per l’A.S. 2022/23.
Relativamente agli studenti del primo biennio che chiedono il passaggio da altro indirizzo di studio, interni o provenienti da altri Istituti, sono possibili i relativi colloqui entro l’inizio delle lezioni, ovvero entro il primo mese di lezione per le sole Classi Prime (cfr O.M. annuale sulle iscrizioni).
Per i casi davvero “eccezionali”, che unitamente alla richiesta di passaggio in corso d’anno presentano il nulla-osta e il documento di valutazione, trimestre o quadrimestre, della Scuola di provenienza, gli eventuali colloqui “passerella” si svolgeranno nel periodo gennaio-febbraio, in ogni caso, previo accoglimento dell’istanza da parte del CdC interessato e compatibilmente con la possibilità di garantire allo studente gli interventi di recupero/potenziamento previsti dal D.M. 323/99 e dall’ OM 90/2001. Diversamente, il passaggio potrà avvenire alla fine dell’A.S. in corso.
Al di fuori di queste due finestre, non sono previsti ulteriori passaggi di Scuola.
---------------------------
Sia per gli esami integrativi che per quelli di idoneità, i relativi scrutini si svolgeranno immediatamente al termine della singola sessione.
Su valutazione discrezionale motivata da parte dell’Istituto, potrebbero essere valutate singole situazioni eccezionali di trasferimenti in corso d’anno, a condizione di poter accogliere lo studente nella classe richiesta, in base alla presenza o meno di studenti DA, BES e/o DSA, capienza dei locali, ecc.
------------------------
Le indicazioni sui programmi su cui saranno svolte le prove sono reperibili al segunte link: https://tinyurl.com/PROGROBMIN
Autore: Dirigente Scolastico
Documento1:    
Documento2:    
Documento3:    



                                        Indietro
                                      Indietro
  • Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
  • "Enrico Fermi" via Firenze 51
  • 56025 Pontedera (PI)
  • tel. 0587 213400
  • fax 0587 52742
  • Codice ministeriale: PITD03000R
  • Codice fiscale: 81002250504
  • Codice Univoco dell'Ufficio: UFOTT1

Copyrights © 2017 I.T.C.G. Fermi Pontedera

Copyright 2017 - © Tutti i diritti sono riservati - I.T.C.G. Fermi