Linea1 Linea2
A A A A A


Sezione: Prima pagina
Data: 25/11/2022
Oggetto: AL FERMI UN ALBERO ROSSO CONTRO LA VIOLENZA SULLE DONNE
Testo: Nella giornata di oggi, 25 novembre, sotto il portico dell’edificio centrale del nostro Istituto è stato innalzato un “albero rosso” a memoria di tutti quegli episodi di molestie e violenza contro le donne in famiglia, nei luoghi pubblici, negli ambienti di lavoro. Con questa iniziativa si vuole anche esprimere solidarietà e vicinanza alle donne iraniane private dei propri diritti civili.
Quello che era un ramo caduto di un albero è divenuto una vera e propria scultura che parla agli studenti facendoli riflettere su questi importanti e sensibili temi.
E’ stato scelto un albero in quanto l’albero è simbolo di un processo di crescita ed evoluzione, e non c’è nulla di più importante che far crescere una cultura del rispetto, necessario traguardo per giungere alla consapevolezza che qualsiasi violenza è un qualcosa che deve essere estirpato alla radice.
Il colore rosso ricorda il colore del sangue versato, ma rappresenta anche per tutti noi, la linfa vitale, la “forza buona” dell’essere umano.
Un ringraziamento agli alunni della 2CA che coordinati dalla loro docente di diritto, la prof.ssa Maria Laura Pavone, hanno partecipato attivamente alla realizzazione di questa iniziativa e a quelli della classe 4ARI che hanno intonato un sentito canto rendendo ancora più suggestiva l'atmosfera.
Autore: Vicepresidenza
Documento1:   foto   foto
Documento2:   foto   foto
Documento3:   foto   foto



                                        Indietro
                                      Indietro
  • Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri
  • "Enrico Fermi" via Firenze 51
  • 56025 Pontedera (PI)
  • tel. 0587 213400
  • fax 0587 52742
  • Codice ministeriale: PITD03000R
  • Codice fiscale: 81002250504
  • Codice Univoco dell'Ufficio: UFOTT1

Copyrights © 2017 I.T.C.G. Fermi Pontedera

Copyright 2017 - © Tutti i diritti sono riservati - I.T.C.G. Fermi