Convocazione e odg dei Dipartimenti disciplinari per avvio A.S. 2024/2025

In considerazione dei tempi delle nomine da GPS e il ritardo nelle attribuzioni delle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, nel confermare la convocazione del 1° Collegio dei Docenti per lunedì 02/09/2024 dalle 10:00 alle 13:00, i Dipartimenti disciplinari sono convocati secondo il seguente calendario:

 

LUNEDI

MARTEDÌ

MERCOLEDÌ

GIOVEDÌ

VENERDÌ

ORARIO

09/09/2024

10/09/2024

11/09/2024

12/09/2024

13/09/2024

08:00-10:00

LETTERE*

LINGUE

MATEMATICA

SCIENZE*

AGRARIO

10:30-12:30

CAT

SOSTEGNO

DIRITTO

INFORMATICA

EC. AZ.LE

*Dopo i primi 20 minuti, si potrà operare per sotto-dipartimenti in locali attigui.

e odg:

1.    Presentazione/conoscenza nuovi docenti:

a)     individuazione Tutor per i Docenti neoimmessi (max 3 a Tutor);

b)     individuazione Docenti di “supporto” per i docenti neoarrivati (esclusi i neoimmessi);

c)      presentazione dell’Istituto e delle principali caratteristiche dei percorsi formativi curriculari (indirizzi/opzioni/curvature/quadri orari da PTOF, PCTO, ecc.) ed extracurriculari (progetti), nonché della dislocazione degli edifici e dei contenuti essenziali ma importanti in fase di accoglienza presenti nel vademecum del docente e in altri regolamenti dell’Istituto;

2.    Calendarizzazione degli incontri successivi;

3.    Invito a leggere le disposizioni perpetue del DS[1] in merito alla sicurezza, privacy, tenuta del registro elettronico, fruizione ferie[2], verifica a cura del singolo docente di eventuali sovrapposizioni di impegni sulle varie scuole di servizio e tempestiva comunicazione, avviso tempestivo a tutte le scuole di servizio in caso di assenza e/o permessi e/o altri istituti contrattuali[3], richiamo (soprattutto per i nuovi docenti) rispetto al numero minimo di verifiche, distinte per tipologia (vedere le tabelle del PTOF), da effettuarsi sia nel trimestre che, soprattutto, nel pentamestre, ecc.;

4.    Individuazione dei docenti Tutor per il PCTO, Referenti di indirizzo/commissioni, responsabili dei laboratori, responsabili di progetto, ecc.;

5.    Progetto accoglienza Classi Prime, coordinato dal Dipartimento di LETTERE (sarà discusso in sede di collegio dei docenti del 02/09/2024);

6.    Pianificazione eventuali prove parallele/test di ingresso, simulazioni I/II prova e colloqui esami di stato;

7.    Eventuale revisione della programmazione generale del dipartimento/discipline, proposte formative/progetti anche in relazione alla revisione dei Curricula di Educazione Civica, STEM e Orientamento (vedere nuove linee guida e Progetti PNRR), ecc.;

8.    Revisione e aggiornamento scheda programmazione per obiettivi minimi;

9.    Varie ed eventuali.

Il verbale della seduta è editabile tramite applicativo VER.DI. andando a ricercare la relativa riunione per Dipartimento.



[1] PTOF ( https://goo.gl/SeoFSY ), disposizioni presenti sul Sito WEB dell’Istituto http://www.itcgfermi.edu.it/, sul profilo Amm.ne Trasparente ( https://goo.gl/11rqii ) e sull’Albo On-Line ( Pubblicità legale https://goo.gl/T3J4WH ), con particolare riguardo a:

CODICE DISCIPLINARE                            https://goo.gl/8dxBYz        REGOLAMENTI                                                                  https://goo.gl/1gRrbX

SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO   https://goo.gl/MPJFPx        PRIVACY                                                                  https://goo.gl/3FQm4i

FUNZIONAMENTO DELL’ISTITUTO      https://goo.gl/j3U4km        Vademecum del Docente                                                                  https://tinyurl.com/y3v7rgp3

[2] Si richiamano gli art. 35 e 38, oltre alla DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 2, del nuovo CCNL 2019/2021 e ss. mm. e ii, nonché l’art. 1, co. 54, della Legge di Stabilità (Legge n. 228/2012) e l’art. 5, co. 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. In particolare, si ricorda che:

      a)  TUTTI I DOCENTI sono invitati a fruire, nei periodi di sospensione delle lezioni da calendario scolastico e/o regionale, delle ferie maturate e non godute;

      b)  la mancata richiesta di fruizione nel periodo in cui è consentito goderne (compatibilmente con attività funzionali ed indifferibili quali scrutini, esami di Stato o attività valutative), comporterà la perdita del diritto alle ferie e alla conseguente indennità sostituiva;

      c)  il calendario scolastico adottato da questo Istituto, rispetto a quello emanato dalla Regione Toscana, prevede la sospensione delle lezioni per i giorni 23/12/2024  |  23-24/04/2025  |  26/04/2025.

[3] I permessi orari di cui all’art. 16 - PERMESSI BREVI del CCNL 2006/2009 (non modificato dal nuovo CCNL), essendo soggetti a verifica della compatibilità con le esigenze di servizio, possono essere richiesti al massimo entro le ore 12:00 del giorno precedente a quello di eventuale fruizione e devono essere espressamente autorizzati dal DS e/o dai suoi diretti Collaboratori e/o delegati.

Allegati

timbro_CONV_DIPARTIMENTI_SETT24.pdf

Ultima revisione il 05-09-2024