Convocazione e odg dei Dipartimenti disciplinari per avvio A.S. 2024/2025
In considerazione dei tempi delle nomine da GPS e il ritardo nelle attribuzioni delle assegnazioni provvisorie e utilizzazioni, nel confermare la convocazione del 1° Collegio dei Docenti per lunedì 02/09/2024 dalle 10:00 alle 13:00, i Dipartimenti disciplinari sono convocati secondo il seguente calendario:
|
LUNEDI |
MARTEDÌ |
MERCOLEDÌ |
GIOVEDÌ |
VENERDÌ |
ORARIO |
09/09/2024 |
10/09/2024 |
11/09/2024 |
12/09/2024 |
13/09/2024 |
08:00-10:00 |
LETTERE* |
LINGUE |
MATEMATICA |
SCIENZE* |
AGRARIO |
10:30-12:30 |
CAT |
SOSTEGNO |
DIRITTO |
INFORMATICA |
EC. AZ.LE |
*Dopo i primi 20 minuti, si potrà operare per sotto-dipartimenti in locali attigui.
e odg:
1. Presentazione/conoscenza nuovi docenti:
a) individuazione Tutor per i Docenti neoimmessi (max 3 a Tutor);
b) individuazione Docenti di “supporto” per i docenti neoarrivati (esclusi i neoimmessi);
c) presentazione dell’Istituto e delle principali caratteristiche dei percorsi formativi curriculari (indirizzi/opzioni/curvature/quadri orari da PTOF, PCTO, ecc.) ed extracurriculari (progetti), nonché della dislocazione degli edifici e dei contenuti essenziali ma importanti in fase di accoglienza presenti nel vademecum del docente e in altri regolamenti dell’Istituto;
2. Calendarizzazione degli incontri successivi;
3. Invito a leggere le disposizioni perpetue del DS[1] in merito alla sicurezza, privacy, tenuta del registro elettronico, fruizione ferie[2], verifica a cura del singolo docente di eventuali sovrapposizioni di impegni sulle varie scuole di servizio e tempestiva comunicazione, avviso tempestivo a tutte le scuole di servizio in caso di assenza e/o permessi e/o altri istituti contrattuali[3], richiamo (soprattutto per i nuovi docenti) rispetto al numero minimo di verifiche, distinte per tipologia (vedere le tabelle del PTOF), da effettuarsi sia nel trimestre che, soprattutto, nel pentamestre, ecc.;
4. Individuazione dei docenti Tutor per il PCTO, Referenti di indirizzo/commissioni, responsabili dei laboratori, responsabili di progetto, ecc.;
5. Progetto accoglienza Classi Prime, coordinato dal Dipartimento di LETTERE (sarà discusso in sede di collegio dei docenti del 02/09/2024);
6. Pianificazione eventuali prove parallele/test di ingresso, simulazioni I/II prova e colloqui esami di stato;
7. Eventuale revisione della programmazione generale del dipartimento/discipline, proposte formative/progetti anche in relazione alla revisione dei Curricula di Educazione Civica, STEM e Orientamento (vedere nuove linee guida e Progetti PNRR), ecc.;
8. Revisione e aggiornamento scheda programmazione per obiettivi minimi;
9. Varie ed eventuali.
Il verbale della seduta è editabile tramite applicativo VER.DI. andando a ricercare la relativa riunione per Dipartimento.
[1] PTOF ( https://goo.gl/SeoFSY ), disposizioni presenti sul Sito WEB dell’Istituto http://www.itcgfermi.edu.it/, sul profilo Amm.ne Trasparente ( https://goo.gl/11rqii ) e sull’Albo On-Line ( Pubblicità legale https://goo.gl/T3J4WH ), con particolare riguardo a:
CODICE DISCIPLINARE https://goo.gl/8dxBYz REGOLAMENTI https://goo.gl/1gRrbX
SICUREZZA SUI LUOGHI DI LAVORO https://goo.gl/MPJFPx PRIVACY https://goo.gl/3FQm4i
FUNZIONAMENTO DELL’ISTITUTO https://goo.gl/j3U4km Vademecum del Docente https://tinyurl.com/y3v7rgp3
[2] Si richiamano gli art. 35 e 38, oltre alla DICHIARAZIONE CONGIUNTA N. 2, del nuovo CCNL 2019/2021 e ss. mm. e ii, nonché l’art. 1, co. 54, della Legge di Stabilità (Legge n. 228/2012) e l’art. 5, co. 8, del decreto-legge 6 luglio 2012, n. 95, convertito, con modificazioni, dalla legge 7 agosto 2012, n. 135. In particolare, si ricorda che:
a) TUTTI I DOCENTI sono invitati a fruire, nei periodi di sospensione delle lezioni da calendario scolastico e/o regionale, delle ferie maturate e non godute;
b) la mancata richiesta di fruizione nel periodo in cui è consentito goderne (compatibilmente con attività funzionali ed indifferibili quali scrutini, esami di Stato o attività valutative), comporterà la perdita del diritto alle ferie e alla conseguente indennità sostituiva;
c) il calendario scolastico adottato da questo Istituto, rispetto a quello emanato dalla Regione Toscana, prevede la sospensione delle lezioni per i giorni 23/12/2024 | 23-24/04/2025 | 26/04/2025.
[3] I permessi orari di cui all’art. 16 - PERMESSI BREVI del CCNL 2006/2009 (non modificato dal nuovo CCNL), essendo soggetti a verifica della compatibilità con le esigenze di servizio, possono essere richiesti al massimo entro le ore 12:00 del giorno precedente a quello di eventuale fruizione e devono essere espressamente autorizzati dal DS e/o dai suoi diretti Collaboratori e/o delegati.
Ultima revisione il 05-09-2024