COMUNICATO STAMPA - IDEE IN AZIONE SMART

L’EDUCAZIONE IMPRENDITORIALE

Junior Achievement (JA) è l’organizzazione no profit presente in tutto il mondo con la mission di diffondere l’educazione imprenditoriale tra i giovani. L’organizzazione opera anche in Italia da venti anni ed è presente nel territorio toscano grazie allo storico partenariato con la Fondazione ISI e la allora Camera di Commercio di Pisa (oggi Camera di Commercio della Toscana Nord Ovest).

I percorsi di imprenditorialità proposti da JA, Impresa in azione e Idee in azione, sono praticati anche in diverse scuole superiori della nostra provincia, in alcune delle quali l’educazione imprenditoriale è diventato un vero e proprio pilastro della propria offerta formativa.

Attraverso Impresa in azione le classi partecipanti costituiscono delle mini-imprese a scopo formativo e ne curano la gestione, dal concept di un’idea al suo lancio sul mercato. Nel caso di Idee in azione le classi formano dei team imprenditoriali e ne curano la gestione, dal concept di un’idea alla realizzazione del modello di business, fino al prototipo del prodotto/servizio. In questo secondo programma i team non si occupano della produzione e commercializzazione del prodotto ma arrivano ugualmente alla validazione della fattibilità e sostenibilità della propria idea di business.

In entrambi i percorsi lo scopo formativo è quello di sviluppare nei giovani la COMPETENZA IMPRENDITORIALE nell’accezione dichiarata dalla Raccomandazione del Consiglio europeo del 22 maggio 2018 come indispensabile a tutti e tutte per esercitare con la massima consapevolezza il diritto di cittadinanza attiva. Avere competenze imprenditoriali significa infatti saper trasformare le proprie idee in azione concreta, tradurre cioè obiettivi professionali e personali in un piano d’azione che definisca tempi, modi e risorse per la loro realizzazione. Significa pertanto essere intraprendenti, capaci di assumersi rischi e responsabilità, saper collaborare con gli altri, con la consapevolezza che eventuali insuccessi non rappresentano un fallimento ma possono trasformarsi in nuove opportunità.

Lo sviluppo della competenza imprenditoriale è pertanto un obiettivo formativo strategico che la scuola è chiamata a perseguire per mettere le studentesse e gli studenti nelle condizioni di progettare il proprio percorso di crescita personale e professionale sulla base dei propri interessi, attitudini e competenze, senza aver paura di affrontare le difficoltà che possono ostacolare il raggiungimento dei propri obiettivi.

IDEE IN AZIONE SMART

Idee in Azione SMART” è la denominazione che identifica la proposta di JA a livello locale, in quanto il percorso è il risultato di una collaborazione tra Junior Achievement Italia, Fondazione ISI (partner territoriale di JA), CNA Pisa, Polo Tecnologico di Navacchio, Unione Industriale Pisana e UNIPI-servizio Innovazione e Ricerca. Questi partner sono impegnati attivamente nel percorso e contribuiscono con le proprie competenze e interessi specifici ad arricchire l'esperienza degli studenti. Grazie a questo partenariato i team di studenti  ono affiancati da imprenditori e manager d’azienda che  offrono loro un supporto soprattutto nelle fasi di esplorazione e successiva validazione delle idee imprenditoriali. L’Università di Pisa, tramite il Contamination Lab, interviene a supporto dei gruppi di studenti nella fase di sviluppo delle idee e nella preparazione del pitch finale. È infatti prevista una fase finale in cui i team di neoimprenditori presentano i prodotti e servizi ideati e le strategie per promuoverli sul mercato davanti a una commissione formata dai rappresentanti dei partner del progetto la quale, dopo averli ascoltati, individua e premia le idee che mostrano maggiormente di possedere i requisiti per diventare vere e proprie opportunità di mercato.

Quest’anno IDEE IN AZIONE SMART coinvolge 2 scuole, l’ITCG Fermi e l’ITI Marconi, entrambe di Pontedera, con la partecipazioni di 4 classi e 8 team di studenti. I team hanno beneficiato del supporto dei 4 esperti d’azienda nel ruolo di mentori e tutor:

Ø Francesco Oppedisano (CEO di Netresults Srl e Presidente di CNA Pisa);

Ø Maria Celeste Pierozzi (cofondatrice di Fluid Hub Srl e Presidente di CNA Giovani imprenditori);

Ø Paolo Costa (amministratore unico d Nobilzampa Srl);

Ø Arbjon Sina (direttore commerciale di C.O.M.E.S Industry Spa)

L’evento finale con i pitch di presentazione delle idee si terrà nell’Auditorium del Polo Tecnologico di Navacchio il 05 aprile dalle ore 9:30 alle ore 12:30.

I primi tre classificati saranno invitati a replicare la presentazione nell’ambito della Fiera regionale di Impresa in azione, organizzato da Fondazione ISI di Pisa, che si terrà il 22 aprile presso la sede Camera di Commercio di Pisa.

Idee in azione Smart è coordinata dalla Dr.ssa Marilina Saba, docente storica dell’ITCG Fermi di Pontedera e oggi Expert Teacher di Junior Achievement.

In allegato la brochure dell’evento finale.

Brochure_Idee in Azione SMART_2024_1.pdf

Comunicato_05APR2024.pdf