Le schede didattiche

In questa sezione sono presenti le schede didattiche dell'Istituto.

Le schede del Ministero 
per l'Istruzione Tecnica:

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del SETTORE ECONOMICO

Il profilo dei percorsi del settore economico così come i traguardi attesi in uscita sono indicati nell’ allegato A del D.P.R. 88/2010 .

In riferimento agli specifici indirizzi presenti nel nostro istituto si precisa quanto segue:

Indirizzo Amministrazione Finanza e Marketing

* La legge n. 92/2019 ha introdotto, a partire dall’a.s. 2020/21, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado le LINEE GUIDA sono state emanate con D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 .

Il Diplomato in Amministrazione, Finanza e Marketing ha:

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base
  • competenze specifiche nel campo:
    • dei fenomeni economici nazionali e internazionali
    • del diritto pubblico, civile e fiscale
    • dei sistemi aziendali e della loro organizzazione, pianificazione, conduzione e controllo di gestione
    • del sistema informativo dell’azienda
    • degli strumenti informatici
    • degli strumenti di marketing
    • dei prodotti assicurativi, finanziari e dell’economia sociale
    • dell’innovazione e miglioramento organizzativo e tecnologico dell’impresa
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità

Il Diplomato in Amministrazione Finanza e Marketing è in grado di:

  • rilevare le operazioni gestionali utilizzando metodi, strumenti, tecniche contabili ed extracontabili in linea con i principi nazionali ed internazionali;
  • redigere e interpretare i documenti amministrativi e finanziari aziendali;
  • gestire adempimenti di natura fiscale;
  • collaborare alle trattative contrattuali riferite alle diverse aree funzionali dell’azienda;
  • svolgere attività di marketing;
  • collaborare all’organizzazione, alla gestione e al controllo dei processi aziendali;
  • utilizzare tecnologie e software applicativi per la gestione integrata di amministrazione, finanza e marketing.

Dopo il diploma può:

  • Inserirsi nel mondo del lavoro: aziende private, studi commerciali, agenzie di assicurazioni, società finanziarie, banche, studi legali, aziende di produzione software; amministrazione condomini. Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici. Organizzare un lavoro autonomo nei diversi settori del terziario.
  • Proseguire con un corso post-diploma.
  • Proseguire con gli studi universitari, in particolare: Economia, Matematica, Informatica, Giurisprudenza, Ingegneria

ARTICOLAZIONE TRIENNIO

 * La legge n. 92/2019 ha introdotto, a partire dall’a.s. 2020/21, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado le LINEE GUIDA sono state emanate con D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 .

(_) Ore settimanali di Laboratorio in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici

[_] Ore settimanali con ampliamento offerta formativa nei limiti dell’organico

L’articolazione Relazioni Internazionali per il Marketing si caratterizza per:

  • Utilizzo di tre lingue straniere e appropriati strumenti tecnologici nell’ambito della comunicazione aziendale
  • Competenze specifiche nella gestione dei rapporti aziendali nazionali e internazionali

L’articolazione Sistemi Informativi Aziendali si caratterizza per:

  • Competenze di informatica per la creazione di nuove procedure tese a migliorare il sistema informativo aziendale (sistema di archiviazione, organizzazione della comunicazione in rete, della sicurezza informatica, ecc.)
  • Competenze specifiche nella valutazione, scelta e adattamento di software applicativi

OPZIONE Sistemi Informativi Aziendali SPORTIVO  * La legge n. 92/2019 ha introdotto, a partire dall’a.s. 2020/21, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado le LINEE GUIDA sono state emanate con D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 .

(_) Ore settimanali di Laboratorio in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici

[_] Ore settimanali con ampliamento offerta formativa nei limiti dell’organico

L’attivazione di tale opzione, destinata agli studenti che intendono unire alla formazione generale una preparazione specifica nel settore sportivo in ogni suo ambito, da quello propriamente atletico praticando varie specialità sportive, a quello amministrativo, organizzativo, commerciale e giuridico, deriva dalla presenza, da più anni, di diversi “ Studenti Atleti ” nel ns. Istituto, impegnati in squadre locali, anche a livello agonistico, e da continue richieste verso un Profilo di “ Tecnico per la gestione di aziende della filiera del fitness/benessere e coaching/personal training ”.

Merita segnalare che sul sito https://cliclavoro.gov.it del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ( https://tinyurl.com/wjhukuq ), il PROFILO PROFESSIONALE in uscita dal ns. corso è altamente richiesto dal modo del lavoro e pertanto subito spendibile, senza dover essere “obbligati” a completare gli studi con un ulteriore percorso universitario o post-diploma. Tra le figure tecnico-professionali che vogliamo formare ci sono infatti i/le cd. Wellness Manager e Wellness Event Planner , in grado di fornire assistenza e consulenza, anche di carattere economico e gestionale, ma anche lo/la SPA Manager , in grado di pianificare e programmare le attività gestionali delle strutture atte ad erogare servizi di benessere, tutte mediante l’uso preponderante e consapevole dei nuovi media e strumenti informatici, infatti, a partire dall’A.S. 2019/20, abbiamo attivato il progetto “Classi Digitali” per la transizione al BYOD di cui all’ Azione #6 del PNSD MIUR.

L’Istituto è dotato di palestra ad uso esclusivo, di un campo da Calcetto/Pallavolo/Basket, area per atletica leggera (Lancio del disco/peso, salto in lungo, ecc.). Inoltre, si prevede la possibilità di utilizzare le strutture sportive esistenti nel Comune di Pontedera quali: stadio; piscine; canottaggio, ecc., sia in convenzione con l’Amministrazione Comunale di Pontedera, che con le varie Associazioni Sportive del territorio (Scherma, Tiro con l’arco, Danza ritmica, Arbitraggio, ecc.). Gli accordi con l’Amministrazione Comunale di Pontedera e le Associazioni Sportive sono in corso di definizione essendo l’opzione attiva a partire dall’A.S. 2020/2021.

In allegato il curricolo verticale di scienze motorie con indicazione sintetica dei moduli che verranno sviluppati nei vari anni del corso.

Indirizzo turismo

video

* La legge n. 92/2019 ha introdotto, a partire dall’a.s. 2020/21, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado le LINEE GUIDA sono state emanate con D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 .

[_] Ore settimanali con ampliamento offerta formativa nei limiti dell’organico

Il Diplomato nel Turismo ha

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base
  • una buona conoscenza di tre lingue straniere
  • competenze specifiche nel campo:
    • dei fenomeni economici nazionali e internazionali
    • del diritto pubblico, civile e fiscale
    • dei sistemi aziendali in generale
    • della produzione e gestione di servizi e prodotti turistici
    • della valorizzazione del territorio e delle politiche di marketing
    • del sistema informativo dell’azienda
    • degli strumenti informatici
  • spirito di iniziativa e di imprenditorialità

Il Diplomato in Turismo è in grado di:

  • gestire servizi e/o prodotti turistici con particolare attenzione alla valorizzazione del patrimonio paesaggistico, artistico, culturale, artigianale, enogastronomico del territorio;
  • collaborare a definire con i soggetti pubblici e privati l’immagine turistica del territorio e i piani di qualificazione per lo sviluppo dell’offerta integrata;
  • utilizzare i sistemi informativi, disponibili a livello nazionale e internazionale, per proporre servizi turistici anche innovativi;
  • promuovere il turismo integrato avvalendosi delle tecniche di comunicazione multimediale;
  • intervenire nella gestione aziendale per gli aspetti organizzativi, amministrativi, contabili e commerciali.

Dopo il diploma può:

  • Inserirsi nel mondo del lavoro: direttore o receptionist in alberghi, campeggi, villaggi turistici; promotore o programmatore turistico in agenzie di viaggi e turismo; impiegato in compagnie aeree, porti, aeroporti, consolati; hostess o steward, organizzatore di fiere, congressi…
  • Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici. Organizzare un lavoro autonomo nel settore turistico.
  • Proseguire con un corso post-diploma.
  • Proseguire con gli studi universitari, in particolare: Scienze del turismo, Economia, Matematica, Giurisprudenza, Lingue e letterature straniere.

 

Profilo culturale e risultati di apprendimento dei percorsi del SETTORE TECNOLOGICO

Il profilo dei percorsi del settore tecnologico così come i traguardi attesi in uscita sono indicati nell’ allegato A del D.P.R. 88/2010 .

In riferimento agli specifici indirizzi presenti nel nostro istituto si precisa quanto segue:

Indirizzo Costruzioni, Ambiente e Territorio

video

* La legge n. 92/2019 ha introdotto, a partire dall’a.s. 2020/21, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado le LINEE GUIDA sono state emanate con D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 .

(_) Ore settimanali di Laboratorio in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici

[_] Ore settimanali con ampliamento offerta formativa nei limiti dell’organico

Per rispondere alle richieste del territorio l’ITCG FERMI offre la possibilità per gli studenti del triennio di scegliere tra tre percorsi specifici di approfondimento individuati in raccordo con il collegio dei geometri di Pisa:

  • bio-edilizia ed energie alternative
  • gestione del territorio ed amministrazione di immobili
  • sicurezza del cantiere e protezione civile

Per stare al passo con il mutato contesto normativo, il Codice degli Appalti e il D.M. 560/2017 (Decreto BIM), modificato dal D.M. 312/202 hanno infatti definito le modalità e i tempi di progressiva introduzione del BIM negli appalti pubblici, l’ITCG FERMI ha iniziato a proporre ai propri alunni del triennio percorsi per acquisire competenze BIM .

Il Building Information Modeling (BIM) è una metodologia, non un semplice software, che consente ai professionisti dell'architettura, dell'ingegneria e delle costruzioni di generare un modello digitale contenente le informazioni sull'intero ciclo di vita dell'opera, dal progetto alla costruzione fino alla sua demolizione e dismissione.

Il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio, equipollente al precedente diploma di geometra, ha:

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base
  • competenze specifiche:
    • nel campo dei materiali, delle macchine e dei dispositivi utilizzati nelle industrie delle costruzioni
    • nell’uso degli strumenti di rilievo
    • nell’uso dei mezzi informatici per la rappresentazione grafica e per il calcolo
    • nella valutazione tecnica ed economica dei beni privati e pubblici, nello svolgimento di operazioni catastali
    • nella grafica e progettazione in campo edilizio
    • nell’organizzazione e direzione del cantiere e nella gestione degli impianti
    • nell’amministrazione di immobili

Il Diplomato in Costruzioni, Ambiente e Territorio è in grado di:

  • collaborare, nei contesti produttivi d’interesse, nella progettazione, valutazione e realizzazione di organismi complessi, operare in autonomia nei casi di modesta entità;
  • intervenire autonomamente nella gestione, nella manutenzione e nell’esercizio di organismi edilizi e nell’organizzazione di cantieri mobili, relativamente ai fabbricati;
  • prevedere, nell’ambito dell’edilizia ecocompatibile, le soluzioni opportune per il risparmio energetico, nel rispetto delle normative sulla tutela dell’ambiente, e redigere la valutazione di impatto ambientale;
  • pianificare ed organizzare le misure opportune in materia di salvaguardia della salute e sicurezza nei luoghi di vita e di lavoro;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, relazionare e documentare le attività svolte.

Dopo il diploma può:

  • Inserirsi nel mondo del lavoro: imprese di costruzione, banche, assicurazioni, agenzie immobiliari, studi di progettazione. Partecipare a concorsi indetti da enti pubblici: Ufficio del territorio, Comune (edilizia), Genio civile, Istituto Geografico Militare. Avviare la libera professione: pratiche edilizie, CAD, topografia, amministrazione condomini, stima di immobili.
  • Proseguire con un corso post-diploma.
  • Proseguire con gli studi universitari, in particolare: Ingegneria, Architettura.

Indirizzo Agraria Agroalimentare, Agroindustria

video

* La legge n. 92/2019 ha introdotto, a partire dall’a.s. 2020/21, l’insegnamento trasversale dell’educazione civica nelle scuole di ogni ordine e grado le LINEE GUIDA sono state emanate con D.M. n. 35 del 22 giugno 2020 .

(_) Ore settimanali di Laboratorio in compresenza con gli insegnanti tecnico-pratici

[_] Ore settimanali con ampliamento offerta formativa nei limiti dell’organico

 

Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria, ha:

  • una preparazione generale e di qualità sui saperi di base
  • competenze specifiche nel campo:
    • dell'organizzazione e della gestione delle attività agricole
    • della gestione e della salvaguardia del territorio
    • del controllo della qualità delle produzioni
    • della promozione e commercializzazione dei prodotti agricoli
    • d ella valorizzazione dell'ambiente
    • della pianificazione economica aziendale
    • della trasformazione dei prodotti attraverso processi tecnologici e biotecnologici
  • spirito di iniziativa e imprenditorialità

Il Diplomato in Agraria, Agroalimentare e Agroindustria è in grado di:

  • collaborare alla realizzazione di processi produttivi ecosostenibili, vegetali, animali ed enologici, applicando metodologie innovative ed avanzate;
  • controllare la qualità delle produzioni sotto il profilo fisico-chimico, igienico e organolettico;
  • intervenire nel settore della trasformazione dei prodotti per ottenere qualità ed economicità dei risultati;
  • effettuare operazioni catastali di rilievo e di conservazione ed esprimere giudizi di valore su beni, diritti e servizi;
  • collaborare nella pianificazione delle attività aziendali, facilitando trasparenza e tracciabilità.

Dopo il diploma può:

  • Inserirsi nel mondo del lavoro: aziende agricole, agro-zootecniche, vitivinicole, imprese commerciali del comparto agroalimentare e agroindustriale, laboratori di analisi del suolo, dell’acqua e dei prodotti agroalimentari, settore della tutela e della salvaguardia dell’ambiente e del territorio, uffici tecnici degli EE.LL. che si occupano di agricoltura, ecc.
  • Proseguire con un corso post-diploma.
  • Proseguire con gli studi universitari, in particolare: Scienze agrarie, Scienze naturali, Scienze biologiche, Scienze veterinarie.

Attività Alternativa all'IRC

«La musica comprende l’insieme delle arti alle quali presiedono le Muse.

Essa racchiude tutto quello che è necessario all’educazione dello spirito»

Platone

L’importanza della pratica della musica nelle scuole è stata riconosciuta e regolamentata dal D.Lgs. n. 60 del 13/04/2017. L’art. 1 prescrive infatti che la cultura umanistica e il sapere artistico siano garantiti alle alunne e agli alunni, alle studentesse e agli studenti, al fine di riconoscere la centralità dell'uomo, affermandone la dignità, le esigenze, i diritti e i valori. L’art. 2 afferma che, per realizzare queste finalità, le istituzioni scolastiche, nell'ambito della propria autonomia prevedano, nel piano triennale dell'offerta formativa, attività teoriche e pratiche, anche con modalità laboratoriale, di studio, approfondimento, produzione, fruizione e scambio, in ambito artistico, musicale, teatrale, cinematografico, coreutico, architettonico, paesaggistico, linguistico, ecc.

È in questo contesto normativo che si inserisce la proposta di ampliare l’offerta formativa del nostro istituto introducendo l’educazione musicale come attività alternativa all’Insegnamento della Religione Cattolica.

L’attività potrà essere realizzata attraverso:

  • il potenziamento della cultura musicale di base intesa come miglioramento della capacità di ascolto critico e di analisi musicale;
  • il miglioramento delle basi teoriche di lettura di una partitura e di pratica strumentale;
  • la pratica del canto corale visto come mezzo di socializzazione e come prassi di musica di insieme a costo zero;
  • la creazione di gruppi di musica strumentale.

Potranno altresì essere sviluppati percorsi che mettano in relazione la musica con altre tematiche quali ad esempio:

  • La musica e l’arte: Arte e Musica nel corso dei secoli si sono rivelati essere due elementi di un binomio perfetto atto a rivelare le sensazioni, i sentimenti ed il vissuto dell’uomo, l'incontro tra musica e pittura ha da sempre affascinato artisti, musicisti, filosofi, scrittori, soprattutto per capire la connessione tra arte e suoni, tra colori, emozioni e note musicali.
  • La musica e i miti: la musica è una presenza costante nelle mitologie di tutto il mondo. Solo nella mitologia greca si contano decine di personaggi legati alla musica, da Apollo alle Muse, dagli “inventori” degli strumenti come Pan, Atena e Hermes, agli incantatori sonori, come Orfeo o le Sirene; analoghe figure si ritrovano in altre culture.
  • La musica e il cinema: Il rapporto tra musica e cinema è antico quasi quanto il cinema stesso. Fin dalle origini, i registi hanno intuito il potere che la musica aveva nel creare le atmosfere più adeguate e nel rafforzare l’immedesimazione del pubblico con le emozioni dei personaggi. Le colonne sonore sono state e continuano a essere vitali per la produzione di un film, proprio quanto la sceneggiatura, l’interpretazione artistica e la realizzazione visiva.
  • La musica e l’informatica: potrebbe sembrare che fra la musica e l'informatica non sia possibile trovare qualche elemento comune. Eppure, soprattutto negli ultimi decenni, le due discipline appaiono sempre più correlate.

Come per l’IRC, alle attività alternative verrà assegnata un’ora alla settimana e la valutazione sarà espressa secondo il giudizio di Insufficiente, Sufficiente, Buono, Distinto e Ottimo.

La valutazione farà riferimento ai gradi di impegno, partecipazione, conoscenza e competenze ottenute e concorrerà al giudizio complessivo dello studente.

Allegati

allegato_CURRICOLO DI SCIENZE MOTORIE INDIRIZZO SPORTIVO.pdf

Ultima revisione il 06-07-2023