Presentazione

Scuola in chiaro Video della scuola

LA NOSTRA MISSIONE
Vogliamo offrire agli studenti e alle studentesse una buona cultura di base e competenze professionali che consentano loro, a conclusione del percorso quinquennale, di inserirsi direttamente nel mondo del lavoro, di accedere all’università, al sistema dell’istruzione e formazione tecnica superiore, nonché ai percorsi di studio e di lavoro previsti per l’accesso agli albi delle professioni tecniche.
E’ nostro obiettivo curare la formazione della persona nella sua integralità, promuovendo l’attitudine al confronto dialettico e democratico, al rispetto di opinioni e prospettive diverse dalle proprie, alla relazione sociale corretta, sviluppando la cittadinanza attiva, la responsabilità personale, l’apertura all’internazionalità.
Desideriamo promuovere un’offerta formativa in grado di rispondere alla molteplicità e all’eterogeneità dei bisogni degli studenti e di sviluppare le competenze cognitive e personali atte a risolvere problemi, gestire in autonomia ambiti caratterizzati da complessità e innovazioni continue, comunicare e collaborare per il miglioramento dei risultati ottenuti.

LA NOSTRA VISIONE
Vogliamo costituire un polo formativo che sia un punto di riferimento per l’intero territorio, capace di cogliere i bisogni e le attese di un’utenza ampia, di dare risposte formative di qualità che creino uno stretto legame con la realtà esterna e il mondo del lavoro e che puntino sull’aggiornamento del sapere, sull’innovazione metodologica e didattica, sull’individuazione di nuovi percorsi di studio.

OBIETTIVI FORMATIVI

valorizzazione e potenziamento delle competenze linguistiche, con particolare riferimento all'italiano nonché alla lingua inglese e ad altre lingue dell'Unione europea, anche mediante l'utilizzo della metodologia Content language integrated learning
potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche
sviluppo delle competenze in materia di cittadinanza attiva e democratica attraverso la valorizzazione dell'educazione interculturale e alla pace, il rispetto delle differenze e il dialogo tra le culture, il sostegno dell'assunzione di responsabilità nonché della solidarietà e della cura dei beni comuni e della consapevolezza dei diritti e dei doveri; potenziamento delle conoscenze in materia giuridica ed economico-finanziaria e di educazione all'autoimprenditorialità
potenziamento delle metodologie laboratoriali e delle attività di laboratorio
prevenzione e contrasto della dispersione scolastica, di ogni forma di discriminazione e del bullismo, anche informatico; potenziamento dell'inclusione scolastica e del diritto allo studio degli alunni con bisogni educativi speciali attraverso percorsi individualizzati e personalizzati anche con il supporto e la collaborazione dei servizi socio-sanitari ed educativi del territorio e delle associazioni di settore e l'applicazione delle linee di indirizzo per favorire il diritto allo studio degli alunni adottati, emanate dal Ministero dell'istruzione, dell'università e della ricerca il 18 dicembre 2014
valorizzazione della scuola intesa come comunità attiva, aperta al territorio e in grado di sviluppare e aumentare l'interazione con le famiglie e con la comunità locale, comprese le organizzazioni del terzo settore e le imprese
valorizzazione di percorsi formativi individualizzati e coinvolgimento degli alunni e degli studenti

alfabetizzazione e perfezionamento dell'italiano come lingua seconda attraverso corsi e laboratori per studenti di cittadinanza o di lingua non italiana, da organizzare anche in collaborazione con gli enti locali e il terzo settore, con l'apporto delle comunità di origine, delle famiglie e dei mediatori culturali


CARATTERISTICHE INNOVATIVE
Molteplici sono gli aspetti innovativi che caratterizzano le pratiche didattiche proposte dalla scuola.

Per quanto riguarda la competenza in materia di cittadinanza ( ex competenze sociali e civiche ) che ha come obietti l'acquisizione di competenze che consentano di agire da cittadino consapevole e responsabile, partecipando a pieno alla vita sociale e politica del proprio Paese, l'Istituto intende portare avanti il lavoro svolto su Educazione civica progettando le attività per Unità di apprendimento finalizzate alla valutazione in particolare della modifica degli atteggiamenti in un'ottica di cittadinanza attiva.

Per il miglioramento della competenza alfabetica funzionale l’Istituto promuove, inoltre, l’apertura della Biblioteca interna alla scuola in contemporanea all’intera durata delle lezioni mattutine; tale apertura ha il principale scopo di permettere a chiunque di consultare il patrimonio librario dell’Istituto. Inoltre i docenti inseriti nel progetto Biblioteca mettono a disposizione la partecipazione a percorsi e laboratori di promozione della lettura e di potenziamento delle competenze di comprensione e produzione testuale, oltre a approfondimenti su tematiche di interesse generale.

Per il miglioramento della competenza matematica e delle competenze in scienze, tecnologie e ingegneria , la scuola l’Istituto promuove anche l’apertura del Laboratorio STEM per il potenziamento della didattica attraverso l’uso della robotica, dei percorsi di matematica esplorativa e dei laboratori di fisica e chimica. Il laboratorio STEM è un ambiente di apprendimento innovativo trasversale a tutti gli indirizzi dell’Istituto e anche attraverso strumenti tecnologici come stampanti laser e 3D, dà la possibilità agli studenti e alle studentesse di essere al centro del proprio processo di apprendimento e al centro del mondo reale.

E’ dato ampio spazio agli aspetti di formazione docente per l’innovazione tecnologica e didattica monitorando i risultati finali degli studenti e collezionando materiale didattico utile per la condivisione tra docenti.

Per quanto riguarda l’area di processo sugli ambienti di apprendimento, un forte slancio è dato dalla formazione delle classi digitali nel primo biennio nei vari indirizzi proposti dalla scuola e dalla creazione di ambienti di apprendimento innovativi e tecnologici in ogni aula dell’Istituto; sono create infatti reti wifi dedicate per le classi digitali, monitor touch in ogni aula e collegamento alla rete wifi in tutti e tre gli edifici dell’Istituto. Tra le azioni all’interno del processo legato agli ambienti di apprendimento, l’Istituto continuerà a promuovere la presenza di uno sportello digitale dedicato a docenti, famiglie e studenti che si occupa principalmente di formazione sulle competenze digitali oltre alla promozione di formazione legata sia all’utilizzo degli strumenti digitali in classe che alla realizzazione di moduli didattici che prevedano la realizzazione di prodotti finali creativi.

L’attivazione della classe digitale è una scelta della famiglie poiché prevede l’acquisto del dispositivo digitale a carico della famiglia; per agevolare l’acquisto e l’investimento in uno strumenti didattico essenziale per l’apprendimento dello studente, specialmente in presenza di disabilità o disturbi dell’apprendimento, l’Istituto fissa internamente un tetto massimo di spesa in libri di testo, che possono essere digitali o cartacei a seconda delle scelte dei dipartimenti, definendo un tetto massimo per il primo anno e uno per il secondo.

In questa fase diventa fondamentale un maggior coinvolgimento delle famiglie, dell’intera comunità scolastica e del territorio attraverso incontri di condivisione di risultati raggiunti.



Area di innovazione

PRATICHE DI VALUTAZIONE
All’interno dell’Istituto sono presenti gruppi di lavoro sulla definizione di attività didattiche volte a migliorare le competenze degli studenti; le competenze coinvolte sono tutte le otto competenze chiave europee unite alle competenze specifiche di ogni indirizzo di studio. I gruppi di lavoro si concentrano principalmente sulle competenze di cittadinanza e le competenze specifiche dell’Istituto relativamente ai diversi indirizzi di studio.

Il gruppo di lavoro propone attività di monitoraggio e valutazione delle competenze sia in entrata che in uscita predisponendo un format d'Istituto di certificazione delle competenze in linea con il piano di studio di ciascun indirizzo. Questo permetterà ai docenti di valutare in modo omogeneo le attività svolte dagli studenti e dalle studentesse attraverso griglie di osservazione e di valutazione di processi, di atteggiamenti e di competenze.
CONTENUTI E CURRICOLI
Nell’Istituto è già presente un team per l’innovazione digitale che ha lo scopo di sostenere i docenti nel difficile, ma necessario, passaggio alla tecnologia digitale integrata con le attività curricolari. Gli strumenti didattici innovativi si riferiscono a tutta la scuola poiché ogni studente e studentessa abbia la possibilità di vivere il proprio apprendimento attraverso la metodologia BYOD (Bring Your Own Device). Il gruppo di lavoro supporta il corpo docente anche nella definizione di strategie didattiche volte ad aiutare gli studenti e le studentesse ad uso consapevole della tecnologia finalizzato al mondo del lavoro e universitario.
SPAZI E INFRASTRUTTURE
L’istituto definisce nuovi spazi di lavoro per i/le docenti e per studenti e studentesse realizzando laboratori tematici di alto livello come i laboratori CAD, BIM, Topografia, Materiali, Biotecnologie, Produzioni animali, STEM, Fisica, Chimica, Agraria, Open Doors.

L’istituto ha intrapreso un’azione di rinnovamento sia dei dispositivi tecnologici presenti in tutte le aule al fine di migliorare l’ambiente di apprendimento per gli studenti e le studentesse e continuerà il lavoro di potenziamento della rete della scuola oltre che il rinnovamento di strumenti multimediali per le comunicazioni interne e l'acquisto di droni per la rilevazione dei dati relativi al territorio.

INIZIATIVE PREVISTE
La scuola si propone di mettere in atto iniziative volte al miglioramento degli apprendimenti degli studenti.
In particolare, la scuola si impegna a:

1. Collaborare attivamente con il territorio anche per la valutazione delle competenze (progetto ValVal). Per incrementare e diffondere la didattica per competenze, si prevede un lavoro in rete con le scuole del territorio volto a: condividere le buone pratiche circa le modalità di progettazione e di attuazione ritenute più efficaci; elaborare strumenti di valutazione che tengano conto dei diversi aspetti del processo di apprendimento (cognitivi, metacognitivi, relazionali); elaborare strumenti di valutazione che tengano conto dei diversi aspetti del processo di apprendimento (cognitivi, metacognitivi, relazionali); confrontare i risultati ottenuti al fine di una eventuale rimodulazione; elaborare delle linee guida che definiscano le condizioni per un’efficace didattica per competenze; promuovere nell’Istituto una didattica per competenze che valorizzi i risultati dell’attività di rete; realizzare percorsi co-curricolari intersecati con la didattica svolta in aula.

2. Aprire una riflessione sulla FRAGILITA’ dei nostri studenti proponendo attività di tutoring. Per personalizzare gli apprendimenti degli studenti, il percorso in rete seguirà i seguenti step: la rilevazione delle condizioni di fragilità; la messa in atto di azioni idonee al superamento delle difficoltà (attraverso programmi di tutoraggio, mentoring e recupero); la verifica dei risultati ottenuti e l’individuazione delle pratiche più efficaci.

3. Favorire la partecipazione degli studenti e delle famiglie alle attività della scuola. Incentivare la partecipazione e il coinvolgimento delle famiglie alla vita della scuola proponendo incontri specifici per la presentazione delle macro attività della scuola (orientamento, fragilità, inclusione, comodato d'uso, progetti).

4. Progettare e realizzare nuovi spazi e aule tematiche nell’Istituto. Trasformare gli ambienti scolastici in ambienti di apprendimento innovativi e realizzare laboratori per le professioni digitali del futuro per permettere agli studenti e ai docenti di usufruire di spazi dedicati al miglioramento delle competenze.

5. Fornire maggior supporto alla didattica riconoscendo come fondamentale il ruolo del coordinatore di classe. Creare un team per la prevenzione della dispersione scolastica che coordini e coinvolga le figure strategiche per la realizzazione di percorsi specifici.

Ultima revisione il 10-07-2023