Richiamo al rispetto della persona umana e al Regolamento di Istituto

Facendo seguito ai gravi fatti di ieri 16 gennaio, a seguito dei quali un ragazzo è stato assassinato in una Scuola, nonché a episodi vari verificatisi dentro e fuori dalle scuole, si ricorda che in data 12 dicembre 2025 il Consiglio di Istituto ha aggiornato il Regolamento Interno di Istituto, allegato alla presente circolare.

In particolare, di seguito si riporta in estratto l’articolo relativo agli effetti personali degli studenti e delle studentesse:

Art. 62 - Effetti personali

Salvo specifiche autorizzazioni rilasciate dalla dirigenza, è fatto divieto di introdurre nell’area scolastica oggetti e materiali non pertinenti le attività scolastiche.

Nell’ambito delle misure di prevenzione e di contrasto all’uso delle sostanze stupefacenti, ma anche in caso di sospetto o acclarato possesso e/o uso di armi proprie e improprie, nonché loro riproduzioni – indipendentemente dal fatto che siano o meno atte ad offendere – potranno effettuarsi specifici e puntuali controlli da parte delle forze dell’ordine, anche senza preavviso.

Nel richiamare tutti e tutte, personale scolastico, studenti e studentesse, esercenti la responsabilità genitoriale al puntuale e scrupoloso rispetto delle leggi e norme dello Stato e degli altri EE.LL. competenti, nonché delle norme e dei regolamenti interni dell’Istituto, si invita ad effettuare una riflessione seria ed oggettiva su quanto sta accadendo ai ns. giovani giacché il fatto di ieri è avvenuto presumibilmente con intenzionalità e senza alcuna considerazione rispetto al luogo, ai testimoni, alle conseguenze personali e di chi ha direttamente assistito ad una violenza inaccettabile, soprattutto se si considera, in base alle notizie di cronaca, che ciò sia scaturito per futili motivi.

In definitiva, lo Stato e la Scuola possono adottare leggi, norme, regolamenti e qualsiasi altra misura preventiva e repressiva ma, come sappiamo bene, anche da genitori, nessuna legge o regolamento può essere veramente efficace rispetto alla prevenzione senza l’elemento imprescindibile dell’educazione al rispetto delle persone, compreso per sé stessi, alla cultura della legalità e dell’educazione civica.

Da padre, da ex docente, da cittadino comune, da Dirigente Scolastico e rappresentate dello Stato, rivolgo un accorato invito alle famiglie a prestare la massima attenzione e verificare personalmente rispetto agli effetti personali che i/le propri/e figli/e portano con sé a scuola, ovvero monitorare qualsiasi piccolo segnale di disagio/preoccupazione, scuse per non venire a scuola che potrebbero essere sintomo di bullismo o peggio, e a collaborare attivamente con la Scuola nel promuovere comportamenti responsabili e rispettosi dei propri/e figli/e.

La Scuola deve essere un “luogo sicuro” affinché i/le vostri/e figli/e, ma anche il personale scolastico, ci vengano volentieri e sereni, ma ciò richiede uno sforzo comune, anche col supporto di enti e associazioni del TS, Forze dell’Ordine, Enti Locali, come una Comunità educante vera deve essere!

Condoglianze sentite alla famiglia di Youssef a nome dell’I.T.C.G. “E. Fermi” e un grande abbraccio al Personale scolastico, agli studenti e alle studentesse, alle famiglie dell’Istituto professionale “Domenico Chiodo” per questa grande tragedia.

Allegati

RICHIAMO_REGOLAMENTO_EDUCAZIONE_RISPETTO.pdf

File PDF
Contatore click: 0

Ultima revisione il 17-01-2026