Ripresa delle lezioni mercoledì 28 gennaio 2026
A seguito dell’intervento della Ditta di manutenzione incaricata dalla Provincia di Pisa, E.L. proprietario degli immobili, con comunicazione PEO del 27/01/2026, acquisita agli atti con prot. n. 1608/2026, si comunica che domani mercoledì 28 gennaio le lezioni riprenderanno regolarmente.
Per trasparenza, si comunica che alle ore 17:30 del 27/01/2026 le temperature medie registrate nell’Edificio Ovest variavano da 12°C a 16°C, con temperature massime superficiali sui corpi radianti (termosifoni) di 42°C, misurate di persona. Per cercare di riportare le temperature – ovviamente abbassate a seguito di un giorno e mezzo di mancato funzionamento dell’impianto di riscaldamento – a livelli accettabili, i tecnici della manutenzione intervenuti hanno programmato il funzionamento della caldaia in modo da privilegiare proprio l’Edificio OVEST.
Ad ogni modo, nel caso in cui, nonostante l’intervento odierno, le temperature degli ambienti dovessero domattina risultare inferiori ai limiti indicati nel documento INAIL “GESTIONE DEL SISTEMA SICUREZZA E CULTURA DELLA PREVENZIONE NELLA SCUOLA – Ed. 2013” – § 4.3 Condizioni microclimatiche[1] - certamente non prescrittivi ma consigliati (20°C con tolleranza accettabile di ± 2°C) – saranno adottate misure d’urgenza nell’arco della mattinata stessa, compatibilmente con la situazione contingente, rimettendo alle autorità competenti ogni provvedimento successivo.
Una prima rilevazione delle temperature presso le aule dell’Edificio Ovest è programmata alle ore 07:30 a cura dei CC.SS. in servizio, a cui ne seguiranno almeno altre due alle ore 09:30 e 11:30, in modo da avere un monitoraggio oggettivo e intraprendere le eventuali azioni conseguenti. Oggetto della misurazione: temperature ambientali, superficiali di pareti interne ed elementi dei termosifoni lato entrata acqua calda.
Ogni comunicazione, per ovvie ragioni, avverrà sul sito WEB e tramite bacheca del R.E.
Il presente provvedimento, pubblicato sul Sito WEB, all’albo on-line, sulla Bacheca del R.E., sostituisce la puntuale comunicazione a ciascuna famiglia, considerata l’impossibilità della stessa in tempi utili.
[1] Il DPR 412/93 stabilisce, per gli impianti termici, i periodi annuali di esercizio, la durata giornaliera di attivazione per zona climatica ed i valori massimi di temperatura (tra 18°C e 22°C). Vengono concesse deroghe del periodo annuale di esercizio e della durata di attivazione, fra gli altri, agli asili nido ed alle scuole dell’infanzia.
In base alle norma di edilizia scolastica, i valori di temperatura delle aule nel periodo invernale sono compresi fra 18 e 22°C, mentre per l’umidità relativa prevedono valori del 45-55%.
Ultima revisione il 27-01-2026

