Utilizzo di cellulari e apparecchiature elettroniche nei giorni delle prove scritte e altre disposizioni organizzative
Facendo seguito alla nota MIM n. n. 21147 del 29/05/2025, a cui comunque si rimanda per maggiori dettagli, si informano tutti gli interessati che:
Ø è assolutamente vietato, nei giorni delle prove scritte, utilizzare a scuola telefoni cellulari, smartphone e smartwatch di qualsiasi tipo, dispositivi di qualsiasi natura e tipologia in grado di consultare file, di inviare e ricevere fotografie, immagini e audio, nonché apparecchiature a luce infrarossa o ultravioletta di ogni genere, fatte salve le calcolatrici scientifiche e/o grafiche elencate nella nota 17 marzo 2025 n. 10961;
Ø è vietato l’uso di apparecchiature elettroniche portatili di tipo palmare o personal computer portatili di qualsiasi genere in grado di collegarsi all’esterno degli edifici scolastici tramite connessioni wireless, comunemente diffusi nelle scuole, o alla normale rete telefonica con qualsiasi protocollo;
Ø nei confronti di coloro che violassero tali disposizioni è prevista, secondo le norme vigenti in materia di pubblici esami, l’esclusione da tutte le prove di esame.
I Presidenti e Commissari, interni ed esterni, hanno il compito di vigilare sul rispetto del divieto stesso, al fine di evitare il verificarsi di episodi che, oltre a turbare il sereno svolgimento delle prove scritte, risulterebbero gravemente penalizzanti per gli stessi candidati e candidate. Analoga cura dovrà essere rivolta alla vigilanza sulle apparecchiature elettronico-telematiche in dotazione alle scuole, al fine di evitare che durante lo svolgimento delle prove scritte se ne faccia un uso improprio.
Si ricorda ai/alle candidati/e che per ogni giornata di esame (le due prove scritte e il colloquio) dovranno essere muniti, già all’ingresso, di:
Ø valido documento di identità;
Ø materiale strettamente personale autorizzato;
Ø eventuali cibi e bevande secondo le proprie necessità.
Relativamente alle due prove scritte, si rammenta che negli anni passati non è stato possibile abbandonare l’edificio prima che siano trascorse tre ore dalla consegna delle tracce.
Per qualsiasi esigenza personale, purché debitamente documentata, occorre presentare formale richiesta, indirizzata al Presidente della propria Commissione, mediante invio all’indirizzo pitd03000r@istruzione.it entro il termine perentorio delle ore 10:00 del 12/06/2025.
Per qualsiasi approfondimento si rimanda alla pagina web dedicata agli Esami di Stato del MIM:
https://www.istruzione.it/esami-di-stato/secondo-ciclo25.html
In bocca al lupo a tutte e tutti!
Ultima revisione il 07-06-2025